Il servizio di Biobanca si avvale di tecnologiche avanzate per supportare in modo efficiente tutte le fasi della manipolazione, conservazione e analisi di cellule e tessuti biologici. Le tecnologie disponibili permettono l’isolamento, la purificazione e la caratterizzazione fenotipica e funzionale di popolazioni e sub-popolazioni cellulari ottenute da sangue, tessuti solidi e fluidi biologici.
Particolare attenzione è riservata alla sicurezza e alla gestione dei campioni stoccati in Biobanca. Essa, infatti, si avvale di un sistema avanzato per la crioconservazione dei campioni, basato su una piattaforma integrata di software e contenitori in vapori di azoto. Grazie al software Biobanking Solution, ogni campione è tracciato in modo univoco con codici a barre o QR-code, garantendo sicurezza, anonimizzazione, riservatezza e facile reperibilità.
La Biobanca-LTTA, oltre alla piattaforma tecnologica per colture cellulari, è dotata di tecnologie avanzate per analisi cellulari complesse, utili in oncologia, immunologia e biomedicina traslazionale. Tra queste: xCELLigence per il monitoraggio in tempo reale delle cellule, tecnologia Luminex per l’analisi di biomarcatori multipli, e CERO 3D per colture tridimensionali. Essa inoltre gestisce la conservazione di campioni biologici quali siero e plasma di pazienti affetti da diverse patologie per la ricerca di biomarcatori diagnostici e terapeutici.
Dal 2015, la Biobanca di LTTA è parte del network BBMRI-Italia, infrastruttura di riferimento per la ricerca traslazionale che coordina le biobanche italiane dedicate alla ricerca scientifica. Far parte di BBMRI rafforza il ruolo strategico della Biobanca come nodo attivo in una rete europea per la raccolta, gestione e distribuzione di risorse biologiche di alta qualità.
Strumento completamente automatizzato e standardizzato per la dissociazione di tessuti biologici a singole cellule, che può gestire fino ad otto campioni contemporaneamente ed in modo indipendente. L’ottenimento delle sospensioni a singole cellule avviene in appositi tubi che permettono la preparazione del campione in un sistema chiuso e sterile, garantendo un elevato livello di sicurezza degli operatori e riducendo al minimo la contaminazione incrociata. Lo strumento è dotato di numerosi programmi preimpostati e nuovi programmi definiti dall'utente possono essere impostati per creare flussi di lavoro completamente automatizzati per molti tipi di tessuti.
Programmi predefiniti e personalizzati per dissociare vari tipi di tessuti in sospensioni cellulari singole.
Totale automazione del dispositivo riducendo al minimo la necessità di intervento manuale.
Versatilità e adattamento ad una vasta gamma di applicazioni, tra cui preparazione di campioni per citometria a flusso, colture cellulari e analisi molecolare.
Processamento in simultanea di più campioni anche diversi tra loro.
Strumento avanzato per la coltura tridimensionale di sferoidi e organoidi. Le cellule vengono inoculate e coltivate all’interno di specifici tubi da 50mL a cui è applicata una rotazione bidirezionale delicata e costante che garantisce una crescita omogenea e mantiene in sospensione gli aggregati cellulari in formazione. Lo strumento può alloggiare in contemporanea fino a 4 tubi indipendenti ognuno con un differente protocollo di crescita (condizioni di temperatura, pH, CO2, umidità e rotazione). Grazie al controllo automatico dei parametri ambientali, CERO 3D può essere considerato un vero e proprio biorettatore, in grado di creare modelli biologici complessi in modo riproducibile e con minimo intervento manuale. Il modello 3D consente di mimare maggiormente i parametri fisiologici rispetto ad una coltura bidimensionale rendendolo, pertanto, il candidato ideale per studi su tossicità, malattie, sviluppo, farmaci, medicina di precisione.
Sistema automatizzato di purificazione di subset cellulari mediante procedure immunomagnetiche. Lo strumento e la tecnologia applicata consentono l’isolamento, o l’arricchimento, di praticamente qualsiasi tipo cellulare, anche da sangue intero, con procedure ben standardizzate. Consente la separazione fino a 10 milioni di cellule al secondo, a partire da 105 fino a 109 di cellule totali in volumi variabili da 0.2 a 50 mL. È possibile lavorare con un numero elevato di campioni contemporaneamente e ottenere dallo stesso campione la popolazione selezionata positivamente (anche più di una), la depleta, e l’inalterata.
Consente la separazione fino a 10 milioni di cellule al secondo, a partire da 105 fino a 109 di cellule totali in volumi variabili da 0.2 a 50 mL.
Può processare un numero elevato di campioni contemporaneamente.
Dallo stesso campione è possibile separare la popolazione selezionata positivamente (anche più di una), la depleta e l’inalterata.
Piattaforma per saggi immunologici estremamente versatile, basata sull’utilizzo di biglie magnetiche in grado di fornire una soluzione completa per una rapida e accurata quantificazione di pannelli di analiti (fino a 100 contemporaneamente) in piccolissimi volumi di campione (25 μl) di diversa tipologia.
Identificazione e quantificazione di biomarcatori, che possono essere utilizzati per il monitoraggio della risposta ai trattamenti in vitro.
Analisi e quantificazione di proteine tumorali coinvolte in angiogenesi, metastasi, proteine tumorali circolanti e molecole che caratterizzano il microambiente tumorale.
Il sistema di bancaggio computerizzato, Biobanking Solution, associato al sistema di crioconservazione per campioni di cellule/tessuti in vapori di azoto a refill automatizzato, garantisce la riservatezza dei dati clinici contenuti e l’anonimato dei campioni che sono rintracciabili solo dall’operatore tramite un lettore di codici a barre. In un unico contenitore è possibile la conservazione di più di 10.000 vials di campioni vitali.
Il servizio di Biobanca beneficia inoltre del posizionamento in locali dedicati e ad accessibilità controllata, che garantisce un ottimale isolamento da contaminazioni esterne.
Sistema di monitoraggio real-time in cellule non marcate mediante la misurazione continua dell'impedenza cellulare. Utilizza microelettrodi integrati sul fondo dei pozzetti delle piastre dedicate, registrando in modo continuo i cambiamenti cellulari. L’intensità del segnale di impedenza riflette: numero di cellule aderenti, adesione e morfologia cellulare ed è in grado di monitorare la proliferazione e la migrazione cellulare. Esso presenta 3 supporti che permettono di eseguire 3 esperimenti indipendenti utilizzando piastre da 16 pozzetti specifiche per lo strumento. In particolare possiamo distinguere due tipologie di piastre: E-Plate (Electronic Plate) con microelettrodi d'oro integrati sul fondo di ogni pozzetto, utilizzata per esperimenti standard di monitoraggio cellulare in tempo reale come morfologia, crescita cellulare e tossicità; CIM-Plate (Cell Invasion and Migration Plate) avente una struttura simile a un Transwell®, con due camere (superiore e inferiore) separate da una membrana porosa ed utilizzata per studi di migrazione e invasione cellulare (ad es. in oncologia o immunologia).
Lo strumento viene posizionato all'interno di un incubatore a CO2 standard durante il periodo di esecuzione dell'esperimento.