Il Servizio Biomarkers è dedicato all'identificazione e alla caratterizzazione di marcatori biologici (biomarkers) correlati all'attività di neoplasie solide nell'ambito endocrino, espandibili ad altri campi di interesse. Il gruppo di ricerca vanta una consolidata esperienza nello studio di marcatori genetici, di marcatori cellulari di risposta a terapie farmacologiche e nei dosaggi di molecole biologicamente attive. L'attività scientifica è testimoniata da numerose pubblicazioni su prestigiose riviste internazionali.
Il servizio si caratterizza per l'utilizzo di tecnologie innovative che lo rendono competitivo, in particolare l'Alpha Screen e le diverse applicazioni della Real Time PCR (RT-PCR).
L'Alpha Screen è ideale per lo screening ad alta sensibilità (nell'ordine delle attomoli) degli effetti di molecole bioattive in termini di attività e interazioni biomolecolari, sfruttando un segnale chemiluminescente a tempo risolto.
La RT-PCR, nelle sue varianti TaqMan, Discriminazione Allelica e High Resolution Melting (HRM), consente di misurare in tempo reale la concentrazione iniziale di sequenze target e di analizzare variazioni di sequenza del DNA (SNPs, inserzioni, delezioni).
Il servizio offre supporto per:
Saggi in vitro con molecole bioattive su linee cellulari immortalizzate (murine, di ratto, umane, canine) e su colture primarie derivate da espianti di tessuti umani (es. adenomi, carcinomi).
Studi di correlazione genotipo-fenotipo.
Sviluppo di test personalizzati basati sulle esigenze dell'utente.
Nello specifico, è possibile effettuare:
Valutazione di parametri cellulari: Vitalità (MTT, ATP), Apoptosi (caspasi 3/7), Secrezione ormonale/peptidica (ELISA).
Analisi di attivazione di vie di trasduzione del segnale mediante Alpha Screen e saggi di attività luciferasica.
Analisi di espressione genica e genotipizzazione (TaqMan RT-PCR, Discriminazione Allelica).
Screening di variazioni di sequenza del DNA (HRM).
Lettura di piastre in multimodalità: Intensità di fluorescenza, luminescenza, assorbanza, AlphaScreen.