Il Tecnopolo di Ferrara organizza un ciclo di quattro incontri, "I Venerdì della Sostenibilità", per approfondire tematiche legate all'ambiente e alla salute in un'ottica di sviluppo sostenibile. Gli appuntamenti, aperti al pubblico, si terranno presso la Sala Estense di Ferrara dalle 21:00 alle 22:30 da giugno a dicembre 2024.
Obiettivo: Diffondere conoscenza e promuovere buone pratiche per mitigare il cambiamento climatico e favorire un'economia circolare.
Programma:
21 giugno: il Prof. Claudio Trapella presenta il progetto di riutilizzo della paglia come risorsa economica e per la produzione di prodotti "green".
13 settembre: la Prof.ssa Daniela Azzolina e le Dott.sse Barbara Fabbri, Chiara Visentin Elena Marrocchino tratteranno un focus sulla qualità ambientale nelle aule universitarie, nell’ambito del progetto ATELIER per il monitoraggio e il miglioramento del benessere degli utenti delle aule.
8 novembre: la Prof.ssa Luisa Pasti illustrerà le ricerche sulla valorizzazione delle biomolecole marine per lo sviluppo di prodotti a beneficio della salute umana.
13 dicembre: la Prof.ssa Peggy Carla Raffaella Marconi analizzerà la connessione tra cambiamento climatico e malattie infettive, con particolare attenzione alle "malattie emergenti".
Partecipazione:
Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti, fino a esaurimento posti.
Per maggiori informazioni:
Consultare il sito web del Tecnopolo di Ferrara o prendere visione del programma delle giornate.